Navigation

Nicolo

Voti : 0, Visualizzazioni : 4036, di : Nomi Bambini,


Significato Nicolo: Variante del nome Nicola. Deriva dal greco Nikòlaos, tratto da Nikee e Laos, latinizzato in Nicolaus, significa «vincitore del popolo». Per tradizione l'onomastico si festeggia il 6 dicembre, in ricordo di San Nicola, vescovo di Mira nella Licia, morto nel 350 e detto «da Bari», perchè sepolto in quella città . E' patrono degli avvocati, bambini, droghieri, marinai, prigionieri, profumieri, scaricatori, scolari, studenti, della Russia ortodossale, della Grecia e delle città  di Berlino, Arcola, Arcidosso, Arena, Bari, Vernante. La Chiesa ricorda ancora con questo nome: il beato francescano degli Scandellari, nato a Bologna e morto nel 1311, il 7 gennaio; il beato Albergati, vescovo certosino, patrono di Bologna e degli Agostiniani, commemorato il 3 marzo ed anche il 9 maggio; un santo anacoreta di Flà¼e, vissuto tra il 1417 ed il 1487, patrono della Svizzera, il 21 marzo e il 25 settembre; un altro santo, di Trani, detto «il pellegrino», morto nel 1094, il 2 giugno; l'agostiniano da Tolentino, patrono di Arsita dei bambini, e degli imballatori, il 10 settembre; un martire spagnolo di Ceuta, il 10 ottobre; il papa Nicola I, detto «il grande», vissuto tra l'anno 800 e l'847, il 13 novembre e un martire, con altri compagni di fede, il 14 novembre, che, in qualche località  è venerato il 4 aprile. Il santo, detto «dei Longobardi», viene commemorato il 12 febbraio.
Onomactico 6 Dicembre

Sesso : ignoto, Origini : ignoto, Commenti : 0

Vota guesto nome :


Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo nome, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


il tuo nome :

indirizzo E-Mail :

Comment :



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.