Navigation

Siria

Voti : 5, Visualizzazioni : 3767, di : Berdan,


Significato Siria: Risale al latino Syrus, in origine un cognomen etnico che indicava la semplice provenienza dalla Siria (in latino Syria, da Assyria, assunto dal greco senza adattamento, il cui etimo è il babilonese Ashshur), ovvero "siriaco" (nome che a sua volta deriva dal graco seiriòs, che vuol dire "ardente"). Fu nome frequente di schiavi e liberti. Syra, poi, oltre che femminile corrispondente di Syrus, era anche il nome della dea nazionale siriana, la Dea Syra (il cui culto riuscì a penetrare a Roma). In epoca imperiale, Syrus e Syra si affermarono anche come nomi indipendenti dall'originaria caratterizzazione etnica e servile. I nomi Syrus e Syra  divennero comuni nelle prime comunità cristiane e per questa via si trasmisero all'onomastica del mondo moderno. Varianti: Syria , Genere (M-F): Sirio , Siro , Onomastico: Il nome è sostenuto dalla devozione, ancora viva, per San Siro primo vescovo di Pavia, patrono della città, festeggiato il 9 dicembre, e per San Siro da Struppa, vescovo di Genova nel IV secolo, commemorato il 29 giugno. Curiosità: Dal nome Siro derivano alcuni cognomi, diffusi soprattutto in Liguria. Il tipo è Siri, che si alterna alle varianti Siro, Sirio e all'alterato Sironi. La variante Siria si può considerare un nome affettivo e augurale, dal momento che Sirio, stella della costellazione del Cane Maggiore, è la più luminosa di tutto il firmamento.

Sesso : -, Origini : -, Commenti : 0

Vota guesto nome :


Commenti

Non ci sono ancora commenti, Puoi lasciare commenti su questo nome, commenta adesso e sarai il primo !

Lascia un commento


il tuo nome :

indirizzo E-Mail :

Comment :



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.