Navigation

12 maggio: un augurio speciale a tutte le mamme!

Pubblicato il : 2013-05-11, Visualizzazioni : 2473,

La festa della mamma può diventare ancora più speciale se viene celebrata con un dono solidale. Ecco alcune possibilità per festeggiare la ricorrenza di domenica prossima e, allo stesso tempo, sostenere una causa importante collaborando a un progetto destinato ad aiutare mamme e bimbi in difficoltà in Italia e nei paesi del Sud del mondo.42-29578102-

Un dono per aiutare le mamme in difficoltà

Sono ancora tante, troppe, le mamme che nel mondo vivono in condizioni di estrema povertà. Per sostenere le madri a cui mancano cibo, istruzione, cure mediche, l'associazione Intervita Onlus lancia la campagna di sensibilizzazione "Mia mamma è (anche) una Donna".

Maya_Intervita-Simbolo della campagna è Maya (dal greco, madre), una figura femminile dal cuore color arancio che accompagna il dono solidale scelto per celebrare la festa della mamma. Tra i progetti a cui è possibile destinare il proprio contributo, ci sono una visita specialistica per le mamme italiane in difficoltà, una macchina da cucire per le mamme cambogiane, un'incubatrice per i piccoli nati prematuri nei paesi poveri. Un dono simbolico per la mamma, accompagnato da un biglietto o da un'e-card con il simbolo della campagna. "Con un solo gesto, così semplice, chi sceglie di affidare a Maya il messaggio d'amore per la propria mamma compie un atto prezioso", commenta Daniela Bernacchi, Direttore Generale Intervita Onlus. "Aiuta concretamente tante donne e madri che in Italia e nel Sud del Mondo sono in grave difficoltà. Non lasciamole sole!".

Per conoscere i progetti di Intervita, visita il sito: www.intervita.it

Per scegliere un regalo solidale per la mamma consulta www.lascatolapienadivita.it

 

L'azalea per la Ricerca sul cancro

Airc-azalee2013-Domenica, l'appuntamento è in piazza con l'Azalea della Ricerca, un'occasione preziosa per festeggiare la mamma con una pianta e sostenere l'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. È sufficiente un contributo associativo di 15 euro, per ricevere l'azalea e contribuire ai progetti di ricerca destinati a rendere i tumori femminili sempre più curabili.

La giornata sarà anche l'occasione per parlare dell'importanza della prevenzione. "Ne esistono di diversi tipi", spiega la dottoressa Eva Negri, epidemiologa dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. "La prevenzione primaria ha lo scopo di impedire che il tumore insorga: si basa sull'adozione di corretti stili di vita e sul controllo dell'esposizione a fattori di rischio nella popolazione. La prevenzione secondaria riguarda invece persone ad alto rischio o con malattia asintomatica e, attraverso la diagnosi precoce e interventi mirati, ha lo scopo di impedire la progressione della malattia. La prevenzione terziaria si rivolge invece a pazienti a cui è già stata diagnosticata la malattia e si propone di ridurne ricorrenza e complicazioni".

Grazie all'impegno di più di 20mila volontari, le azalee dell'AIRC saranno presenti in numerose piazze italiane.

Per scoprire qual è la più vicina, è possibile consultare l'elenco sul sito http://www.lafestadellamamma.it/


Sostieni una mamma, sostieni il futuro

LogoPangea_low-Aiutare una mamma, significa aiutare anche i suoi bimbi e garantire un futuro migliore a tutta la famiglia. Nasce da questa consapevolezza la campagna di Pangea Onlus "Sostieni una mamma. Sostieni il futuro", a cui è possibile aderire con una donazione o acquistando un regale solidale. I progetti in corso, presentati sul sito www.pangeaonlus.org/sostieniunamamma, garantiranno alle future mamme di Kabul la possibilità di sottoporsi a un controllo ecografico in gravidanza, e alle mamme indiane di frequentare un corso per imparare a realizzare piccoli oggetti e giocattoli in stoffa. Effettuata la donazione, è possibile scaricare il certificato dove è indicato il progetto sostenuto, da consegnare alla mamma!

 

Grazie mamma con una rosa speciale

Per chi vuole festeggiare la mamma con un fiore, c'è la possibilità di sceglierne uno molto speciale: le rose del commercio equosolidale che hanno ricevuto la certificazione Fairtrade. Obiettivo del Consorzio, che promuove il marchio Fairtrade e riunisce numerose organizzazioni e associazioni solidali, è quello di favorire condizioni di scambio e commercio etiche garantendo così una migliore qualità di vita ai produttori dei Paesi in via di sviluppo.

Domenica, nei supermercati Pam, Conad del Tirreno e Nordiconad, saranno in vendita le rose Fairtrade provenienti dal Kenia, mentre nei supermercati Coop si potranno trovare mazzi e bouquet di rose e fiori italiani a marchio Solidal.

Per saperne di più visitare il sito http://www.fairtradeitalia.it/


A Magenta le rose di ABIO

Per le mamme di Magenta c'è una rosa speciale, quella di ABIO Magenta Onlus, l'associazione che da anni opera nel reparto di Pediatria dell'Ospedale locale regalando un sorriso ai piccoli ricoverati e ai loro familiari. Domenica verrà allestito un banchetto in Piazza Liberazione, per regalare una rosa confezionata dai volontari a tutte le mamme.

Per informazioni consultare il sito http://www.abiomagenta.org/

 

Articolo di Giorgia Cozza



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrą aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.