Navigation

Proto

Voti : 0, Visualizzazioni : 3775, di : Nomi Bambini,


Significato Proto: Deriva dal greco Protos e significa «primo, principale, capo». L'onomastico è tradizionalmente festeggiato l'11 settembre in memoria di San Proto, martirizzato a Roma con suo fratello Giacinto. In qualche località  viene venerato il 14 giugno. La Chiesa ricorda ancora: un santo, patrono dei pedagoghi, il 31 maggio e un prete, martirizzato con San Gennaro diacono in Sardegna, il 25 ottobre.
Onomactico 11 Settembre

Sesso : ignoto, Origini : ignoto, Commenti : 1

Vota guesto nome :


Commenti

Nato a Porto Torres 53 anni fa, nel mio paese i santi martiri sono , Proto ,Gavino e Gianuario, la legenda narra che Proto era il saggio, Gavino il guerriero e Gianuario loperaio che si dice avere partecipato alla costruzione della basilica di San Gavino ove si trova la statua del guerriero a cavallo, basilica romanica di circa 1000 anni .

Pubblicato il : 2023-01-05 20:13:25, Insertio : Proto,

Lascia un commento


il tuo nome :

indirizzo E-Mail :

Comment :



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.