Navigation

Antonio

Voti : 16, Visualizzazioni : 9394, di : Nomi Bambini,


Significato Antonio: Ha derivazione dai sostantivi anthos e onos, che uniti insieme significano "fior d'asino". Sant'Antonio da Padova è festeggiato il 13 giugno, mentre Sant'Antonio Abate il 17 gennaio. Diminuitivo: Tony Deriva dal nome della gens latina Antonius di probabile origine etrusca ed è un nome gentilizio. Tratto dal greco Antìonos, significa «nato prima». L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 13 giugno in ricordo di Sant’Antonio portoghese, dell’Ordine dei Minori. Patrono di Padova, degli orfani, delle reclute, dei commercianti in vetro, di prigionieri, di Costigliole di Saluzzo e del Portogallo. Lo si invoca per ritrovare gli oggetti smarriti e contro la sterilità femminile. Esistono ancora altri santi con questo nome che la chiesa commemora in date differenti e precisamente: un martire di Antiochia, il 9 gennaio; il beato Pucci, morto nel 1892, il 12 gennaio; un abate detto «il Grande», vissuto tra il III e il IV secolo nella Tebaide, il 17 gennaio, patrono degli agricoltori, allevatori, campanari, drogherieri, macellai pizzicagnoli, salumieri e bestiame, un vescovo di Costantinopoli, il 12 febbraio; un martire di Nagasaki, il 6 febbraio; il beato da Stroncone, il 7 febbraio; un martire di Alessandria, il 14 febbraio; il martire canadese Daniel, il 16 marzo; il Santo Pavoni, morto nel 1374, il 9 aprile; il vescovo di Bobbio, Antonio Maria Gianelli, fondatore delle Figlie di Maria Santissima dell’Orto, il 7 giugno; il confessore Antonio Maria Zaccaria, fondatore dei Chierici Regolari di San Paolo e delle Vergini Angeliche a Cremona, il 5 luglio; il Santo Turriani, morto nel 1484, il 24 luglio, il fondatore del monastero di Petcerski a Kiev, morto nel 1073, il 10 luglio; il beato Della Chiesa, morto nel 1459, il 28 luglio; il Santo Primaldi, morto nel 1480, il 14 agosto; il martire d’Africa con Andrea, Giovanni e Pietro, il 23 settembre; il Claret, il 24 ottobre, patrono degli editori e dei librai; il beato Daniel, morto nel 1648, il 18 ottobre; un altro santo, martire di Roma con Ireneo, Saturnino e Vittore, il 15 dicembre e un monaco Lerinese, il 28 dicembre.

Sesso : maschile, Origini : etrusche, Commenti : 1

Vota guesto nome :


Commenti

mi chiamo antonio e trovo bello il mio nome e le sue antiche origini

Pubblicato il : 2011-06-13 00:51:54, Insertio : antonio,

Lascia un commento


il tuo nome :

indirizzo E-Mail :

Comment :



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.