Navigation

Ha battuto la testa: cosa fare?

Pubblicato il : 2012-09-01, Visualizzazioni : 2698,

Per un bimbo, sempre in movimento, le cadute sono episodi abbastanza frequenti. E se ha battuto la testolina? Cosa è importante osservare e come intervenire?

Rassicurare il piccolo

"Innanzitutto, bisogna cercare di valutare la dinamica dell'accaduto, chiarendo da dove è caduto il bambino e contro cosa ha battuto la testolina", spiega Emilio Fossali, direttore della Pediatria d'Urgenza e Emergenza della Fondazione Policlinico IRCCS Ca' Granda di Milano. "Un conto, infatti, è una caduta avvenuta da un'altezza inferiore al metro, per esempio dal lettone dei genitori o dal divano mentre sta giocando, e su una superficie abbastanza morbida, come un tappeto o un prato. Più seria, invece, è una caduta da un'altezza maggiore - uno scivolo o un letto a castello - e su una superficie dura, come marmo o cemento".Battuo La Testa

In ogni caso, va mantenuta la calma, cercando di rassicurare il bambino: vedere mamma e papà agitati e preoccupati rischierebbe di spaventare ancora di più il piccolo, peggiorando la situazione. Applicare del ghiaccio può essere utile a lenire il dolore e a rallentare l'ecchimosi, cioè l'infiltrazione di sangue nel tessuto sottocutaneo.

Che cosa osservare nel bambino?

"Innanzitutto, il tipo di reazione", risponde l'esperto. "Se piange subito, in genere si tratta di un buon segno: significa che il bimbo reagisce bene e prontamente. Se invece c'è una perdita di coscienza, anche breve, o il piccolo rimane per un po' intontito, pallido, quasi attonito, conviene portarlo al Pronto Soccorso per un accertamento".

Altri segnali da tenere d'occhio? "Il vomito, specie se non compare subito dopo la caduta - quando potrebbe essere provocato solo dallo spavento - oppure se le crisi si ripetono. Un accertamento è necessario anche se si presentano convulsioni o scosse. Infine, un elemento da valutare nelle ore successive e da comunicare al pediatra è la sonnolenza, anche se in molti casi può essere dovuta al fatto che il bambino è stanco per aver pianto molto".

 

Articolo di Francesca Mascheroni



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrą aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.