Navigation

Vuoi un bambino? Preparati per tempo

Pubblicato il : 2013-10-01, Visualizzazioni : 2825,

Ci sono controlli da fare prima di concepire un bebè? Abitudini da cambiare, precauzioni da adottare? Ecco un promemoria delle cose più importanti da tenere presenti già nel periodo preconcezionale, suggerito da Rossana Sarli, ginecologa dell'Università di Genova.

42-30980494-Fai una visita dal ginecologo: serve per controllare che l'apparato riproduttivo sia a posto e fare un'anamnesi della storia personale e familiare, al fine di individuare eventuali fattori di rischio di malattie genetiche (come favismo, microcitemia, emofilia); durante la visita si effettua anche un'ecografia e, se il ginecologo lo ritiene necessario, un tampone vaginale e il pap test.

Assumi acido folico: la raccomandazione è di cominciare almeno un mese prima del concepimento, per poi continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.

Smetti di fumare e di bere superalcolici: il fumo interferisce con la fertilità e, come l'alcol, può causare danni allo sviluppo del'embrione, pertanto è necessario smettere ancor prima di aver accertato la gravidanza.

Controlla il tuo peso e, se sei in sovrappeso, segui una dieta equilibrata e comincia un'attività fisica completa.

Fai attenzione ai farmaci che assumi: alcuni medicinali possono provocare malformazioni fetali, pertanto è indispensabile evitare l'assunzione fai da te di qualunque farmaco e comunicare al medico la propria intenzione di cercare una gravidanza se si stanno seguendo terapie per patologie croniche.

Controlla se hai avuto alcune malattie: se non hai fatto la rosolia, hai la possibilità di vaccinarti almeno tre mesi prima del concepimento; per evitare la toxoplasmosi, è necessario conoscere le precauzioni – soprattutto di tipo alimentare – da adottare nei nove mesi; per il citomegalovirus sarà opportuno seguire innanzitutto regole di tipo igienico.

Verifica se in famiglia vi sono casi di diabete o ipertensione, che possono aumentare il rischio di soffrirne durante l'attesa.

Controlla se soffri di anemia: basta fare un esame del sangue per controllare i valori di ferro, minerale indispensabile per la crescita e l'ossigenazione del feto; in caso di carenza, sarà necessario assumere già prima del concepimento degli integratori in modo da iniziare la gravidanza con scorte sufficienti.

Accerta il gruppo sanguigno: se appartieni al gruppo Rh negativo, in particolari casi sarà necessario effettuare nel corso della gravidanza un'immunoprofilassi per impedire che il tuo organismo produca anticorpi contro il feto.

Esegui gli esami infettivologici: esami del sangue per escludere infezioni da HIV o da Epatite B e C; sono test ai quali si deve sottoporre anche il futuro papà.

Articolo di Angela Bisceglia



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrą aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.