Navigation

Può essere utile: la lista nascita

Pubblicato il : 2013-05-23, Visualizzazioni : 2930,

Una volta tanto una nuova "moda" intelligente: è la lista nascita, che si può fare nei grandi store di articoli per bambini, monomarca o multimarca, così come su siti di shopping online (basta cercare "lista nascita").  Proprio come una lista nozze, la mamma sceglie gli articoli che pensa le serviranno per il suo bambino, così chi desidera farle un regalo può andare sul sicuro, senza rischiare di sbagliare taglie, gusti e, soprattutto, senza fare inutili doppioni. Un'idea saggia, in un periodo di crisi.

42-24647569Ti sembra poco fine annunciare la nascita del tuo piccolo e, contemporaneamente, l'indirizzo in cui hai fatto la lista nascita? Beh, ripensa ai regali inutili o di dubbio gusto che hai ricevuto al tuo matrimonio. E poi immagina: che te ne fai di dieci tutine taglia 0 che userai sì e no per due settimane? O di tanti sonaglini che rumoreggiano per casa? O di braccialini e collanine d'oro che mai farai indossare al tuo piccolo? Quando nasce un bebè, soprattutto se si tratta del primo, di cose che servono davvero ce ne sono tante, e pure costose, quindi tanto vale dare delle "dritte" ad amici e parenti che comunque, quando verranno a conoscere il tuo bimbo, gli porteranno un pensierino.

Che cosa mettere nella lista? Ecco alcuni suggerimenti.

Inserisci articoli di tipologie e prezzi diversi, così ognuno potrà trovare qualcosa in base a quel che intende spendere.

Abbigliamento. Le tutine sono la 'divisa ordinaria', quindi qualcuna va messa, però sceglile di misure diverse, così man mano che cresce avrai un po' di scorte; inserisci anche biancheria intima, completini da abbinare tra loro e qualche vestitino più elegante, per le occasioni speciali. E poi giacchine di cotone/lana, la tuta-piumino per l'inverno, cappellini e bavaglini.

Biancheria. Indispensabili lenzuola e copertine per carrozzina e per lettino, copripiumino coordinato con il paracolpi, una copertina in pile passe-partout, l'accappatoio.

Puericultura pesante. Sono in genere gli articoli più costosi, che potrebbero regalare i parenti più stretti o più persone insieme: carrozzina, passeggino o trio (molto utile perché include l'ovetto omologato per l'auto), seggiolino per auto, seggiolone per la pappa, box. Poi, meno costosi, ci sono il fasciatoio, il marsupio, il seggiolone da adattare alla sedia o al tavolo (comodissimo per gli spostamenti!), la sdraietta. Ultimi ma utilissimi, i baby monitor, per video-sorvegliare il bimbo a distanza quando dorme o gioca.

Articoli per la toeletta. Per il bagnetto ci vorranno la vaschetta, i detergenti, la crema idratante e la pasta protettiva, oltre a spazzola e pettine, forbicine, termometro per la temperatura dell'acqua.

Giochi & Co. Qualche giochino val la pena di inserirlo, anche se probabilmente ne riceverai anche da chi non ricorre alla lista: giostrine, pupazzi, tappeti gioco, palestre... l'importante è verificare l'età per cui sono indicati e il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Utilissima anche la lucina antibuio, per dargli una "sbirciata" durante la notte senza svegliarlo e gestire meglio le poppate notturne.

 

Articolo di Angela Bisceglia



Interpretazione nomi disclaimer Links
I testi inseriti sono stati inviati da utenti o trovati nel web.
Se ritenete che vi siano state delle violazioni di diritto d'autore non esitate a scrivere alla redazione specificando il testo e documentando i diritti.
La frase verrà aggiornata con il copyright, limitazioni d'uso, link alla home page dell'autore o, se desiderate, eliminata dai nostri archivi.